Piante aliene tra noi

Venerdì 21 settembre ore 10.00, Orto Botanico di Cagliari
Inaugurazione del “Percorso flora invasiva”

Una passeggiata nell’Orto Botanico, tra fichi d’India e giacinti d’acqua, per conoscere le specie vegetali aliene invasive più diffuse in Italia.

Dall’agave all’ailanto, dal giacinto d’acqua al fico degli Ottentotti, quali e quante sono le piante aliene più diffuse nel nostro Paese? Si tratta solo di piante ornamentali o ci sono anche specie agricole e alimentari? Possiamo riconoscere le specie più dannose?

Per scoprirlo, Venerdì 21 settembre alle ore 10.00 a Cagliari, si inaugurerà il "Percorso Flora Aliena Invasiva", un sentiero didattico immerso nel suggestivo Orto Botanico della città, progettato e realizzato nell'ambito del Progetto LIFE ASAP (Alien Species Awareness Program, LIFE15 GIE/IT/001039).

Grazie agli esperti dell’Università di Cagliari e dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), sarà possibile conoscere le principali problematiche relative alla presenza delle piante aliene invasive e i metodi per contribuire a fermarne la diffusione. Il percorso, infatti, attraverso 13 pannelli esplicativi, permetterà ai visitatori di ricevere informazioni sulle caratteristiche ecologiche di 10 specie, le possibili vie di introduzione, gli impatti negativi e le attività di prevenzione, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'impatto negativo che la loro introduzione e diffusione causa agli ecosistemi, riducendo la biodiversità, minacciando la salute umana con crescenti conseguenze socio-economiche.

La cartellonistica del percorso, che sarà fruibile anche dai visitatori ipo e non vedenti, attraverso codici QR potrà collegarsi a pagine di approfondimento disponibili anche in lingua inglese sul sito LIFE ASAP (lifeasap.eu).

Per maggiori informazioni ed iscrizioni alla giornata di inaugurazione contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica comunicato, locandina e programma da questa pagina o dalla sezione stampa.

Prossimi eventi
Dicembre 2018
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31